andrea biagioni

Lavoro nel campo del visual design, mi occupo di comunicazione identitaria, della comunicazione di eventi e advertising, segnaletica e grafica allestitiva. Sono stato art director e designer di numerosi progetti sia per piccole che per grandi aziende nel settore pubblico e privato.

Tra i clienti con cui ho lavorato ci sono MiBACT, Enel, Finmeccanica, Poste Italiane, Fondazione Sella, Save the Children, FENDI, D&G, Vinòforum, Kronos, Reebok Italia. Dal 2004 inizio un'intensa collaborazione con l'artista americana Kristin Jones e Tevereterno, progetto d'arte pubblica contemporanea per il quale curo la comunicazione. Dal 2013 sono nominato membro dell'assemblea degli associati di Tevereterno Onlus.

Progettare significa per me coniugare aspetti diversi come il fattore estetico e quello funzionale, ma anche valori come l'etica e la cultura. Ritengo che il mio lavoro abbia responsabilità profonde perché comunicare significa arrivare all'anima delle persone e al valore delle cose. Credo nella ricerca dell'essenzialità e nella semplicità come punto di arrivo, non di partenza.

Spazio dall'illustrazione fino alla video arte. Ho partecipato a diversi eventi internazionali d'arte contemporanea tra cui "Ombre dal lupercale" svoltosi nell'arco di una notte sul fiume Tevere, al "River to River Festival" di New York City, proiettando la mia animazione "Madrelupa" sulle acque del fiume Hudson. Con il video d'animazione "Dimmi chi sono" partecipo a "Disembedded", mostra collettiva al Museo Nazionale la Civitella di Chieti in seguito al terremoto del 2009 a l'Aquila. Sono stato selezionato e ho vinto alcuni premi internazionali di videoarte tra cui la XXIX edizione dell'Asolo Art Film Festival.